TRADIZIONE E DEDIZIONE

Questo è ciò che i nostri nonni e i nostri genitori ci hanno trasmesso e ci insegnano tutti i giorni. E’ importante, nel lavoro dei campi, avere a fianco chi in mezzo alla campagna valtènesina c’è nato, come nonno Battista e nonno Carlo, che con il loro aiuto e i loro consigli ci tramandano una preziosa cultura da custodire gelosamente, completando sicuramente il quadro, la costanza e la dedizione, nella cura dei nostri vitgneti ed uliveti che ogni giorno prestiamo.

L’Azienda Agricola DIVINOROSSO nasce, innanzitutto, dall’esigenza di portare avanti questo nostro piccolo patrimonio, in modo professionale e a tempo pieno . E così noi , Guido e Stefania, con una buona dose di follia ma, soprattutto, con molto entusiasmo, diamo vita nel 2009 all’ Azienda agricola DIVINOROSSO votata alla coltivazione di viti e ulivi per la produzione di ottimi vini Doc e olio extravergine di oliva.

Iniziamo l’attività con i vigneti e gli uliveti delle nostre famiglie dislocati in Valtènesi fra i comuni di Soiano del Lago e di Polpenazze del Garda e mettiamo a dimora un nuovo vigneto a Calvagese della Riviera, dove l’uva Groppello trova terreno fertile.

La nostra produzione consta, in quel periodo, di due vini Doc Garda Classico ( il Groppello ed il Chiaretto) , di un vino Benaco Bresciano   il (Marzemino)   e dell’ Olio Extravergine di Oliva Il (Cardo).

Nella coltivazione di uva e di oliva, adottiamo, fin da subito, un Piano regionale per il miglioramento delle risorse naturali, in grado di diminuire apporti esterni di concimi, riducendo così l’inquinamento e migliorando l’equilibrio che regola l’ecosistema. Il tutto in una logica di rispetto dell’ambiente e, di conseguenza, di tutela del consumatore e della qualita’.

Decidiamo, inoltre, dal 2011, di aderire al Consorzio Valtènesi e così, di sostituire la produzione di Marzemino, con il Valtènesi, un vino rosso massima espressione del nostro territorio di origine.

Dall’ anno scorso ci prendiamo cura anche dell’ uliveto attiguo al nostro in quanto, negli ultimi anni, lo stesso si presentava trascurato e non piu’ fruttifero, riuscendo pian piano a garantire un buon rinvigorimento delle piante ed una buona raccolta di olive, in considerazione soprattutto che le stesse sono centenarie e della pregiata varieta’ Casaliva, la pianta d’ulivo autoctona della Valtènesi.

Ad oggi, la nostra Azienda si estende su circa quattro ettari di terreno coltivati, appunto, a vigneto ed uliveti.

Quest’anno a Polpenazze , abbiamo in progetto, a fine vendemmia, di espiantare e reimpiantare completamente il vigneto Revee con nuove barbatelle, le quali garantiranno un’ altissima qualita’ e una giusta quantita’ di prodotto. Tutto questo a forte riprova che il nostro entusiasmo in quello che stiamo facendo continua a crescere.  

All’ attività dell ‘Azienda Agricola si è affiancata, dal 2011, la gestione del nostro piccolo Agriturismo Il Cardo a Soiano del Lago, che, con i suoi 6 alloggi, offre ospitalita’ rurale all’insegna del verde e del relax deliziando i propri ospiti con colazioni e aperitivi serali immersi nella natura.